Viaggio nella Filosofia Europea

Autore: Giuseppe Bailone

image002 (5)

Anno di Edizione: 2007
Pagine: 419
Collana: Baustellen Europas
Prezzo: 20,00 Euro
Formato: cm. 15 x 21
ISBN: 978-88-902470-1-9

E’ un incontro con i grandi filosofi antichi e moderni, ma anche con filosofi contemporanei spesso presenti nella cronaca filosofica italiana: Massimo Bontempelli, Umberto Galimberti, Enrico Peyretti, Costanzo Preve, Marco Revelli, Eugenio Scalfari, Emanuele Severino, Gianni Vattimo, Carlo Augusto Viano, per finire con il “papa filosofo” Benedetto XVI.

 

Giuseppe Bailone (1943) ha provato per più di trent’anni ad insegnare filosofia ai giovani liceali, ha conosciuto i loro entusiasmi iniziali, le loro difficoltà e le loro frustrazioni.

Quest’anno ha tenuto un corso all’Università Popolare di Torino sui rapporti tra la filosofia e il potere e non poche pagine di questo libro sono nate in quell’esperienza.

Ha pubblicato nel 1999 il suo primo libro di filosofia, “Il Facchiotami”, in cui ha cercato di venire incontro agli entusiasmi per la filosofia e di evitare le frustrazioni, senza cedere alle semplificazioni. Un libro di cui Norberto Bobbio ha scritto, in una lettera del giugno 2000: “Non solo l’ho letto pagina dopo pagina, ma l’ho centellinato, scritto com’è con chiarezza, rigore, concisione”. Un libro di cui il presidente Ciampi, in una lettera del 2005, ha detto che è “semplice, chiaro, netto nei giudizi, che insieme diletta e fa riflettere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *