Alpina - Collana Dialexis - Scheda libro:

Torino, Capitale Europea della Cultura? Riorientare le energie del Piemonte

Autore: Riccardo Lala
Anno di Edizione: 2010
Pagine: 213
Collana: Diàlexis
Prezzo: 20.00 Euro
Formato: cm. 15 x 21
ISBN: 978-88-902470-7-1

Il volume

Torino Capitale Europea della Cultura? Riorientare le energie del Piemontee - Copertina

 

La crisi mondiale, che investe l’Europa, e Torino in particolare, mette in discussione certezze consolidate. Essa è, prima che economica, crisi di un certo tipo di cultura che privilegia razionalità, tecnica ed economia, dimenticando la globalità dell’umano.

Per questo, l’Europa non saprà superare la crisi qualora non “ricominciasse dalla cultura”, come proponevano, fin dagli inizi, i Padri Fondatori. Una rinnovata cultura europea è necessaria non solamente per governare l’Unione, ma anche per affrontare i problemi degli Stati e delle Regioni.

Nel caso di Torino, una riflessione sulla cultura è resa ancor più urgente dal ridimensionamento della presenza dell’industria e dall’incertezza del quadro politico.

Secondo l’Autore , Torino dovrà comunque ridefinirsi, indipendentemente da un’eventuale candidatura a “Capitale Europea della Cultura”, come uno “Snodo di Cultura Europea”

Riccardo Lala

Riccardo Lala (1948) è il promotore di Alpina Srl. La sua scelta strategica è quella di operare prioritamente come editore, pur seguendo anche gli altri rami di attività di Alpina.

Prima della fondazione di Alpina, Riccardo Lala aveva operato, in Italia e all'estero, in più campi del "management" pubblico e privato.

Nel periodo in cui era stato funzionario dell'Unione Europea a Lussemburgo, aveva pubblicato opere di diritto e finanza comunitarie. Aspira ad essere un imprenditore culturale europeo.

Consulta il curriculum completo di Riccardo Lala >